Formazione - Psicologia Scolastica
I progetti che seguo nelle scuole della provincia di Trento hanno l’obiettivo di promuovere il benessere nell’ambito scolastico e di crescita personale. Fornisco consulenze psicologiche e attività pensate per il gruppo classe, dando supporto a tutte le figure che operano all'interno della scuola: alunni, insegnanti, Dirigente e altro personale scolastico.
​
Come psicologa scolastica, collaboro con dirigenti, insegnanti e genitori perseguendo l'obiettivo di far vivere a bambini e ragazzi le tappe dello sviluppo nella maniera più serena possibile.
La mia esperienza mi ha portato a notare l'importanza di questo servizio soprattutto come sostegno e supporto psicologico nella fase delicata di crescita della preadolescente e adolescenza. Spesso situazioni extra scolastiche difficili da affrontare e condividere per la giovane età possono avere anche una ricaduta sull'ambiente scolastico.​​

SERVIZI PROPOSTI: ​
​
- Spazio di ascolto: colloqui psicologici di supporto, sostegno e problem solving di piccole difficoltà personali, affettive, relazionali o comunicative per alunni, insegnanti e genitori.
​- Incontri di osservazione delle dinamiche relazionali del gruppo classe o di lavoro
- Incontri informativi, di discussione e di confronto su temi specifici per genitori e insegnanti​​
- Formazione e supervisione al personale docente​
- Interventi e progetti mirati nelle classi​
​
Progetti realizzati:
-
Educazione Socio Affettiva e Sessuale
-
Bullismo, Cyberbullismo e rischi del Web
-
Accoglienza, Empatia e modalità relazionali positive
-
Dispersione scolastica
-
Orientamento Scolastico e Professionale
-
Prevenzione Disturbi del comportamento Alimentare e percezione corporea
-
Peer Education: il benessere digitale​​​
-
Emozioni e Affettività: Educazione Razione Emotiva REBT
Alcuni di questi progetti sono stati realizzati in collaborazione con: APSS Azienda Provinciale Servizi Sanitari di Trento e E.D.I. (Educazione ai Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza) Onlus.
